INSIEME A OPIFICIO DELLA LUCE AL SALONE RESTAURO-MUSEI

(Ferrara Fiere, 22-24 marzo 2017, padiglione 4 stand B8-10)

OPIFICIO DELLA LUCE – specialista delle più avanzate tecniche di illuminazione – presenta nuove soluzioni tecnologiche dedicate al mondo dell’arte e dei beni culturali. Inoltre, ospita nel proprio stand Alma Artis Academy, l’accademia di belle arti di Pisa, Antica Proietteria, progetto legato al mondo del videomapping, e Ximula, start-up votata alla realtà virtuale

 

Settimo di Pescantina (Verona), marzo 2017. OPIFICIO DELLA LUCE – la rete innovativa d’imprese che progetta, realizza, programma e controlla sistemi d’illuminazione di alta qualità per il sistema museale – partecipa al Salone di Ferrara con alcune stimolanti proposte.

 

Le novità OdL: Interactivo, Arimo e App-lique

OPIFICIO DELLA LUCE espone tre nuove soluzioni illuminotecniche rivolte ad architetti, designer, curatori e dirigenti che operano nel mondo dell’arte e dei beni culturali.

– Interactivo è il sistema di illuminazione interattivo a sfioramento che permette di ampliare la modalità di fruizione visiva di un’opera in esposizione, ad esempio illuminandone in sequenza alcuni dettagli o evidenziandone la struttura.

– Arimo è una proposta di ripensamento degli spazi tramite la proiezione di immagini e l’ausilio di una luce dinamica. Offre al visitatore momenti di riflessione durante la visita di un percorso espositivo.

– App-lique è un’applicazione semplificata connessa senza fili agli impianti di illuminazione per la loro gestione e controllo.

 

Le collaborazioni OdL: Alma Artis Academy, Antica proietteria e Ximula

OPIFICIO DELLA LUCE ospiterà nel proprio stand alcune attività di primario interesse.

– Alma Artis Academy, l’accademia di belle arti di Pisa, presenterà il workshop “La luce teatrale declinata in ambito museale”. Il workshop costituisce una proposta di formazione e approfondimento che riguarda specificatamente aspetti dell’illuminotecnica. Realizzato in collaborazione con OPIFICIO DELLA LUCE e condotto da Niccolò Pozzerle e Francesco Suppi, ha debuttato lo scorso gennaio a Pisa nel corso del master “Gestire e Comunicare l’Arte in ambito Museale”.

– Antica Proietteria, progetto legato a tecnologie e strumenti per la narrazione digitale, mostrerà alcune possibili applicazioni del videomapping interattivo in ambito museale.

– Ximula, start-up specializzata in realtà virtuale, offrirà la possibilità di sperimentare Oculus Rift, il dispositivo che permette un’immersione completa nei mondi virtuali.

Pin It on Pinterest

Share This