Condizioni generali di vendita e garanzia

1. GENERALITA’

Le presenti condizioni sono parte integrante di ogni fornitura di beni e servizi di D.E.F. S.r.l.

2. DIRITTI DI PROPRIETA’ E RISERVATEZZA

Tutto quanto eventualmente messo a disposizione del Cliente (ma non venduto) da D.E.F. S.r.l. (attrezzature, campionature, elaborati, ecc.) rimane di proprietà D.E.F. Srl e potrà essere utilizzato solo per l’esecuzione della fornitura. Tutti i documenti non pubblici forniti da D.E.F. Srl sono da considerarsi riservati e non potranno essere divulgati senza la preventiva autorizzazione scritta di D.E.F. Srl.

3. IDONEITÀ DELLA MERCE ALL’USO

Il cliente dichiara di aver provato ed accertato l’idoneità del prodotto acquistato dalla società D.E.F. S.r.l. all’uso al quale intende destinarla e, pertanto, il cliente non ha in merito eccezione alcuna da opporre.

4. RISCHI DERIVANTI DALL’USO

D.E.F. S.r.l. non può essere responsabile di alcun danno diretto o indiretto derivante dall’utilizzo dei suoi prodotti. Non saranno altresì imputabili a D.E.F. S.r.l. le conseguenze di eventuali interruzioni del lavoro dovute a guasti dei prodotti forniti ricadendo ogni rischio e responsabilità sull’acquirente che ha accettato il prodotto.

5. RESA

I prezzi di listino di D.E.F. Srl sono da intendersi con resa franco proprio stabilimento. Le spese di trasporto, dogana, dazi e diritti di qualsiasi genere sono a carico del Cliente salvo accordi diversi scritti. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente. Smarrimenti, guasti o danni subiti dalla merce durante il trasporto dovranno essere segnalati a D.E.F. S.r.l. per iscritto tassativamente entro le 24 ore dal ricevimento. In mancanza di istruzioni precise relative al modo di spedizione, D.E.F. Srl provvederà nel migliore interesse del Cliente, senza alcuna responsabilità da parte propria in merito alle tariffe o alla scelta del vettore.

6. TERMINI DI CONSEGNA

Il termine di consegna sarà calcolato e stabilito a discrezione di D.E.F. Srl e sarà quello indicato nella conferma d’ordine. Se tale termine non sarà consono alle esigenze del Cliente, quest’ultimo è invitato a contattare immediatamente D.E.F. Srl e comunque entro e non oltre 2 giorni dal ricevimento della conferma d’ordine. Decorso tale termine senza che sia pervenuta alcuna comunicazione a D.E.F. Srl, il termine di consegna si intenderà accettato.

7. PENALI PER RITARDATA CONSEGNA

Le penali per ritardata consegna devono essere sempre preventivamente pattuite tra le parti. D.E.F. Srl non sarà passibile di addebiti in questo senso, se non formalmente e preventivamente concordati in forma scritta.

8. RECLAMI E SOSTITUZIONI

L’acquirente ha il diritto alla sostituzione in garanzia di parti o prodotti difettosi, qualora sia stato notificato per iscritto il relativo reclamo, entro e non oltre il termine tassativo di giorni 8 dalla scoperta del vizio e qualora il reclamo sia valido e giustificato; ad eccezione di tale sostituzione non potrà essere addebitata a D.E.F. S.r.l. alcuna altra responsabilità, nemmeno per danni diretti o indiretti, che comunque possano intervenire.
In ogni caso la restituzione del prodotto o parti di esso deve essere preventivamente autorizzata per iscritto e indirizzata, in porto affrancato, al magazzino di D.E.F. S.r.l.

9. TERMINI DI GARANZIA

Le apparecchiature prodotte dalla Società D.E.F. S.r.l. sono garantite a norma di legge per un periodo di 12 (dodici) mesi che decorrono dalla data di consegna riportata su DDT o Fattura salvo diversa indicazione.
La data di inizio garanzia non viene prolungata per inattività dell’apparecchiatura o del prodotto.
La garanzia è subordinata al perfetto stato di conservazione dell’apparecchiatura ed alla condizione che tali apparecchiature siano utilizzate secondo le specifiche tecniche prescritte. La garanzia è da intendersi limitata alla riparazione o sostituzione dell’apparecchiatura e/o dei componenti eventualmente riscontrati difettosi per vizio di origine dal personale tecnico incaricato da D.E.F.
S.r.l. Non saranno coperte da garanzia quelle parti o prodotti danneggiati per incuria, manomissione, sinistro e rotture non dipendenti da difetti di fabbricazione e/o montaggio.
I prodotti difettosi devono essere restituiti in porto franco al magazzino di D.E.F. S.r.l.
I materiali sostituiti rimangono di proprietà D.E.F. S.r.l.
La garanzia è esclusa nel caso di assenza o insufficienza dell’impianto di terra. Sono comunque escluse dalla garanzia eventuali parti in vetro e materiali di consumo.

10. TUTELA

Le clausole di garanzia sostituiscono ogni altra garanzia o condizione eccetto quelle previste per legge.
I termini di garanzia non incidono su eventuali diritti concessi per legge e non precludono eventuali tutele garantite ai sensi di legge.
Nei paesi in cui non è preclusa la limitazione diresponsabilità, la responsabilità massima di D.E.F. Srl non potrà comunque superare il prezzo effettivamente corrisposto dal cliente per l’acquisto del prodotto.

11. RITARDI NEI PAGAMENTI

Il ritardo nei pagamenti, rispetto ai termini indicati nel contratto di vendita, senza necessità di messa in mora dà diritto alla società D.E.F. S.r.l. di sospendere o annullare le consegne in corso e di ritenere risolte di diritto le vendite non eseguite, oltre che di addebitare comunque interessi moratori nella misura prevista dal d. Lgs. 231/2002 e rivalutazione monetaria dal dovuto al saldo effettivo.

12. PENALE

La risoluzione delle vendite, per le ipotesi previste nell’articolo precedente ed in ogni altra ipotesi imputabile all’acquirente, obbligherà lo stesso a versare a D.E.F. S.r.l. una penale stabilita in ragione del 30% del prezzo esposto sul contratto di vendita, salvo il diritto di D.E.F. Srl di richiedere il risarcimento del danno ulteriore.

13. PREZZI

Il prezzo dichiarato sul contratto di vendita è riferito alle modalità di pagamento concordate. Per eventuali consegne differite per problemi dell’acquirente il prezzo sarà nuovamente negoziato.

14. FORO COMPETENTE

Il foro competente in via esclusiva per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra D.E.F. Srl e il Cliente in ragione del presente contratto sarà quello di Milano.

Pin It on Pinterest